Il grano Monococco

Le origini del Triticum Monococcum ovvero grano Monococco (piccolo farro) risalgono a più di diecimila anni fa. Il contenuto proteico del grano Monococco  in media 15-18% , è superiore a quello degli altri cereali coltivati e presenta un valore nutrizionale superiore a quello di frumento tenero e frumento duro. Gli studi condotti presso l’Unità di Ricerca per la Valorizzazione Qualitativa dei Cereali del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA-QCE) negli ultimi quindici anni hanno permesso di identificare numerosi aspetti peculiari e nutrizionalmente interessanti del grano monococco.

Tra le caratteristiche che lo rendono unico nell’ambito dei cereali a paglia abbiamo l’elevato contenuto in carotenoidi e antiossidanti naturali, che è circa 5 volte maggiore diquello del frumento tenero;  l’ottima disponibilità di tocoli (vitamina E), che è circa 50% maggiore rispetto a frumento duro e tenero;  l’alto contenuto in lipidi (circa 50% in più rispetto al frumento tenero), con una netta prevalenza di acidi grassi insaturi;  l’alta percentuale in ceneri e l’elevato contenuto in minerali (particolarmente interessanti sono zinco, ferro e fosforo) e  un contenuto in fruttani circa 50-70% maggiore rispetto al grano tenero.

Una caratteristica peculiare di questo cereale è l’elevata tollerabilità alimentare.

La farina di tale cereale, la cui molecola di glutine risulta di struttura chimica semplice e pertanto altamente digeribile, è ben tollerata da chi soffre di sensibilità al glutine , cioè da disturbo alimentare che ha caratteristiche diverse dalla celiachia.

Inoltre il contenuto di amilosio in T. monococcum (23,3-28,6% dell’amido totale) è più basso rispetto al grano duro comunemente commercializzato (30%) e al grano tenero (35-43%) e ciò contribuisce ulteriormente alla elevata digeribilità degli alimenti a base di grano monococco.

Per questi importanti motivi noi del Pastificio degli Svevi abbiamo deciso di dar luogo alla pastificazione della farina di questo prezioso cereale per ottenere un prodotto dalle qualità salutari uniche e dal sapore intenso come solo i cereali antichi manifestano.

.